Nasce lo sportello energia dedicato a lavoratori, soci e volontari
12/04/2021
Grazie alla collaborazione fra Cantiere del Sole e Fratello Sole, Rete CAUTO si dota di uno sportello informativo per accompagnarci nella scelta delle migliori offerte dei fornitori di energia e accedere alla tariffa dedicata offerta da Iren, partner del progetto.
tag
Continua la collaborazione fra Rete CAUTO e Fratello Sole, specializzata nelle soluzioni energetiche, attraverso l’azione di Cantiere del Sole, cooperativa dedicata all’efficientemente energetico di Rete CAUTO.
Dopo la realizzazione del Webinar di fine ottobre, momento formativo e di approfondimento dedicato al Bonus 110%, la collaborazione permette ora l’avvio di uno sportello di consulenza, accessibile a lavoratori e soci, a cui potersi rivolgere per consigli riguardanti il consumo di energia, l’analisi delle bollette e delle spese sostenute.
Con questa nuova iniziativa prende forma la scelta dei lavoratori di Rete CAUTO (esplicitata tramite il questionario di soddisfazione ed elaborata successivamente dai relativi gruppi di lavoro), di poter beneficiare di una consulenza che possa informare e accompagnare nella scelta delle offerte dei fornitori di energia elettrica e gas, a seguito dell’avvento del sistema di libero mercato dell’energia, posticipato al 2022. Obiettivo primario del progetto è quindi quello di fornire tutti gli elementi per poter leggere una bolletta e chiarire i dubbi in merito ai diversi costi presenti per poter fare scelte energetiche consapevoli. Inoltre attraverso la collaborazione con Fratello Sole, sarà possibile per soci e lavoratori aderire ad un’offerta per la fornitura di luce e gas ideata da Iren, partner in rete di Fratello Sole, appositamente per Rete CAUTO.
Nasce lo sportello energia
Per chi: lavoratori, soci e volontari di Rete CAUTO
Per cosa: capire le bollette, ricevere consigli sui comportamenti energetici, approfondire la tariffa convenzionata.
Quando: II° e IV° martedì di ogni mese, dalle 12.00 alle 14.00 (a partire dal 20 aprile 2021).
Dove: Sala riunioni Rete CAUTO.
Riferimento interno: Mariano Mazzacani (mariano.mazzacani@cauto.it).
Chi è Iren
Iren è una delle più importanti multiutility del panorama italiano attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell'energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici. Il Gruppo opera in un bacino multiregionale con oltre 8.000 dipendenti, un portafoglio di circa 1,9 milioni di clienti nel settore energetico, circa 2,8 milioni di abitanti serviti nel ciclo idrico integrato e oltre 3 milioni di abitanti nel ciclo ambientale (dati anno 2019).
È primo operatore nazionale nel settore del teleriscaldamento per energia termica commercializzata, terzo nel settore idrico per metri cubi gestiti e nei servizi ambientali per quantità di rifiuti trattati, quinto nel settore gas per vendita a clienti finali, quinto nell’energia elettrica per elettricità venduta.
Iren è un produttore energetico eco-friendly per circa il 76% della propria produzione elettrica. Con Iren Mercato (Iren luce gas e servizi) si occupa di approvvigionamento e vendita di energia elettrica, gas e calore per teleriscaldamento.
Iren è parte nel progetto anche attraverso una funzione formativa e di consulenza che ci ha permesso di raccogliere informazioni utili per l’avvio dello sportello energia. Il loro ruolo nella fase iniziale ha riguardato la formazione sui diversi costi esplicitati in bolletta, sull’autority che definisce il sistema tariffario.
In qualità di partner IREN propone una tariffa, ENERGENIUS LUCE E GAS, dedicata a soci, dipendenti, volontari ed estendibile a parenti ed amici, non ritrovabile in alcun preventivatore generalista né da nessun operatore diretto di IREN.