Life SALVAGuARDiA lancia il suo contest artistico e invita tutti il 2 ottobre alla prima delle passeggiate ecologiche in programma sul Garda | News | Cauto

Life SALVAGuARDiA lancia il suo contest artistico e invita tutti il 2 ottobre alla prima delle passeggiate ecologiche in programma sul Garda

23/09/2022

Scopri come partecipare al contest artistico “Un gesto per Me e uno per l’Ambiente”: un’iniziativa pensata per diffondere una cultura ambientale in grado di tradursi in scelte sostenibili ed azioni di concreta salvaguardia da parte di tutti.

Un gesto per Me e uno per l’Ambiente, questo è il nome del contest artistico attivo dallo scorso 15 settembre e realizzato nell’ambito del progetto europeo Life SALVAGuARDiA di cui CAUTO è ente attuatore.

Al vasto pubblico del web su scala nazionale l’invito a documentare - con un’immagine o un video - i propri gesti di sostenibilità. Scegliere un mezzo di trasporto sostenibile come la bicicletta per spostarsi, preferire prodotti plastic free, impegnarsi nel riciclo creativo o negli acquisti consapevoli:  "piccole" azioni quotidiane che hanno una "grande" impronta ecologica a favore dell'Ambiente in cui viviamo!

Tutti i contributi postati su Instagram con gli hashtag #ungestoperlambiente #lifesalvaguardia andranno ad arricchire la gallery del progetto diventando “impronte” di sensibilizzazione ed ispirazione per chi li vedrà.

Una giuria premierà i quattro contributi più “originali” e i vincitori beneficeranno di una shopping experience a loro dedicata presso i nostri negozi dell'usato Spigo e Spigolandia

Se sei curioso di saperne di più e vuoi lasciare il tuo contributo visita la pagina dedicata  Un GESTO per ME e uno per L'AMBIENTE - LIFE SalvaGuARDiA e scopri come partecipare!

L’iniziativa digitale fa parte delle azioni pensate per diffondere una cultura ambientale in grado di tradursi in scelte sostenibili ed azioni di concreta salvaguardia da parte di tutti.

Come vi abbiamo raccontato nei mesi scorsi, Life SALVAGuARDiA è il progetto finanziato dal programma europeo LIFE che si traduce in una campagna di sensibilizzazione e riduzione dell’impatto ambientale a vantaggio del territorio del Garda: un ecosistema fragile da preservare e tutelare. Il progetto dà vita ad una campagna di empowerment ambientale che coinvolge tutti i principali attori del territorio gardesano, chiamati a mettere in campo azioni concrete volte a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Ed è per questo che abbiamo deciso per la stagione 2022/2023 di diventare partner attivo di Hinterland Gardesano, l’associazione sportiva che organizza da molti anni, senza scopo di lucro, corse podistiche e passeggiate in questo meraviglioso territorio.

Domenica 2 ottobre il progetto farà tappa ai laghi di Sovenigo, l’appuntamento è presso il Ristorante Fior di Loto in via dei laghi 8 a Puegnago del Garda. Le iscrizioni saranno aperte dalle 07:30 alle 09:00.

Alle ore nove agli esperti ambientali di CAUTO incontreranno i partecipanti e li accompagneranno in una facile passeggiata di circa 4 km alla scoperta di questi luoghi preziosi e fragili raccontandone la biodiversità.

Quale migliore occasione per documentare il proprio gesto sostenibile proprio sul Garda, partecipando alla raccolta dei rifiuti che si potrebbero incontrare sul percorso? In gergo si chiama plogging la disciplina nata in Svezia nel 2017 che consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si corre o cammina: uno sport che fa bene non solo a chi lo pratica, ma anche all’Ambiente! Questa attività combina l’esercizio fisico con la pulizia dei luoghi: in qualsiasi posto ci si trovi, cartacce, mozziconi, plastica e spazzatura varia sono il perfetto bottino del plogger!

La collaborazione con Hinterland Gardesano, inaugurata 2 ottobre, proseguirà anche nelle tappe successive del ricco calendario di appuntamenti podistici e di luoghi da scoprire che vi invitiamo a visitare sul sito Hinterland Gardesano.

Il Garda sei Tu: dal micro al macro ogni contributo è prezioso per la salvaguardia del territorio!





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.