La Dispensa Sociale diffusa del Garda organizza due incontri formativi on line dedicati al tema del supporto alimentare | News | Cauto

La Dispensa Sociale diffusa del Garda organizza due incontri formativi on line dedicati al tema del supporto alimentare

08/11/2022

Il 16 e il 30 novembre si rifletterà sulle migliori strategie per la gestione dei beni alimentari a favore dei più fragili.

Si chiama “Dispensa Sociale. Azioni di rete per ottimizzare le risorse alimentari” ed è il progetto a cura di CAUTO e MAREMOSSO realizzato per Garda Sociale, Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla persona dei 22 Comuni del Garda Bresciano.

Per tutto il 2022 quattro sono state le “rotte” attraverso le quali il furgone di MAREMOSSO ha consegnato a “tappe” sul Garda le derrate alimentari recuperate dalla nostra Dispensa Sociale nella sede centrale di Brescia.

Attraverso l’applicazione di un modello di rete il progetto, avviato nel 2021, si pone l’obiettivo di coordinare la logistica e creare maggior collaborazione-coordinamento tra le pubbliche amministrazioni, le associazioni del territorio e le aziende donatrici già attive sul Garda; l’obiettivo è quello di migliorare l’efficacia delle azioni di contrasto alla crescente povertà alimentare.

All’interno di questa cornice progettuale si inseriscono quindi due diversi incontri denominati “disSeminari” che si svolgeranno on.line il 16 e il 30 novembre.

I due incontri si rivolgono ad amministratori e personale tecnico della Pubblica Amministrazione oltre che a volontari di enti del terzo settore impegnati in attività di supporto alimentare. Obiettivo degli incontri è fornire una visione d’insieme delle pratiche di sostegno alimentari già in essere o adottabili nel prossimo futuro sul Garda.

Il primo incontro - mercoledì 16 novembre, ore 17-18:30 - sarà dedicato alle soluzioni più consolidate, e di base per l’assistenza a individui e nuclei famigliari in condizioni di fragilità. Condurrà Lorenzo Romanenghi, Direttore operativo di Rete CAUTO.

Il secondo incontro - mercoledì 30 novembre, ore 17-18:30 - sarà dedicato invece a soluzioni di rete e di comunità, innovative, di cui l’amministrazione pubblica potrà farsi promotrice a beneficio dei propri cittadini. Condurrà Luigi Moraschi, socio onorario Associazione di volontariato MAREMOSSO.

La partecipazione è libera, iscrizione necessaria a questo link.

In allegato la locandina completa con tutti i dettagli dei due incontri.





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.