Dal 19 al 23 giugno torna la settimana verde in TORBIERA dedicata a bambini/e e ragazzi/e | News | Cauto

Dal 19 al 23 giugno torna la settimana verde in TORBIERA dedicata a bambini/e e ragazzi/e

11/04/2023

Prosegue anche in estate la collaborazione tra l’Ente della Riserva Naturale Torbiere del Sebino e CAUTO per promuovere la cultura naturalistica nei giovani.

Dal 19 al 23 giugno, presso il Centro Accoglienza Visitatori della Riserva Naturale Torbiere del Sebino sito ad Iseo, si svolge la settimana verde, le Olimpiadi della Natura, aperta ai bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni.

L’iniziativa rientra nel progetto del bando BioClima, finanziato da Regione Lombardia, con l’obiettivo di favorire la conoscenza della Riserva sotto l’aspetto paesaggistico-naturalistico ed educare alla salvaguardia ambientale in relazione ai cambiamenti climatici.

La settimana inizierà con giochi di conoscenza e affiatamento tra i partecipanti. Ogni giorno, le squadre si sfideranno in prove di abilità sui temi della tutela dell’acqua, della biodiversità, del consumo di suolo e della cooperazione, per accumulare preziosi punti “SalvaMondo”. 

Il mercoledì è prevista la gita al Museo di Scienze Naturali di Bergamo e il venerdì la chiusura dell’esperienza con la condivisione con i genitori.

Una settimana alla scoperta della Natura e con tante attenzioni di rispetto e salvaguardia delle risorse, ad esempio per ridurre la produzione di rifiuti per il pranzo i partecipanti saranno invitati a portare un “set da tavolo”.

Il costo è di € 60 a partecipante, compresi pranzi e assicurazione. Sono esclusi i costi per la gita e la quota per ingresso anticipato alle 8.00 e/o posticipato alle 18.00. 

Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti e comunque entro il 28 maggio.

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare l'ufficio:

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Tel. 030 3690338

Email eduambientale@cauto.it





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.