Le proposte estive di CAUTO dedicate a bambini, ragazzi e gruppi.


L’Estate di CAUTO è all’insegna dell’educazione ambientale

Anche per quest’anno il settore di Educazione Ambientale di CAUTO ha il piacere di presentare le sue proposte estive dedicate a bambini e ragazzi. Tutte le proposte sono incentrate sui valori dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente, senza però dimenticare il gioco e il divertimento dei più piccoli.

La prima proposta GREEN REVOLUZION, dedicata a ragazzi dai 12 ai 15 anni (nati dal 2005 al 2008) e prevede il pernottamento presso la base Scout di Piazzole a Gussago. Programma realizzato in collaborazione con Fondazione San Giorgio, Assoc. Bimbo Chiama Bimbo, Coop. Il Calabrone, Assoc. CBD Down, Coop. Big Bang con “21 grammi”, Coop. Alborea, Agesci e il contributo Fondazione Comunità Bresciana.

La seconda proposta SETTIMANE VERDI, organizzata in collaborazione con Ente per la gestione della Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino e il contributo Fondazione Comunità Bresciana è invece pensata per bambini dai 6 agli 11 anni (nati dal 2009 al 2013) con turni giornalieri.

Completa l’offerta l’organizzazione di VISITE GUIDATE destinate a gruppi di centri estivi.

Tutte le proposte sono pensate per garantire la massima sicurezza a bambini e ragazzi nel rispetto dei protocolli anti Covid-19 richiesti dalle autorità competenti.

Proposta estiva per ragazzi: Green Revolution settimane residenziali

Green Revolution è l’iniziativa  pensata per ragazzi dai 12 ai 15 anni (nati dal 2005 al 2008):  un’esperienza di autonomia a contatto con la natura. I ragazzi saranno immersi per una settimana in 30 ettari di boschi, a due passi da Brescia.
Una settimana ricca d’avventura con passeggiate notturne nel bosco, laboratori di cucina, attività con naturalisti, laboratori di musica e liuteria. Serate organizzate con musica, attività in gruppo e proiezione film.

COME
Divisi in 4 gruppi omogenei da 9 partecipanti con un educatore che li seguirà per tutta la settimana.

QUANDO
Dal lunedì mattina al sabato mattina (4 notti) nelle settimane:
I° campo: dal 13 al 17 Luglio.
II° campo: dal 20 al 24 Luglio.
III° campo: dal 17 al 21 Agosto.

COSTI
Il costo a settimana per ciascun partecipante è di 300 € (vitto e alloggio, educatore di riferimento, esperti naturalisti e musicisti, assicurazione RC). Il trasferimento è a carico delle famiglie.

ISCRIZIONI
Iscrizioni aperte fino al 7 luglio per il I° campo, 14 luglio per il II° campo e 4 agosto per il III° campo o fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Per l’avvio dei campi è necessario raggiungere il numero massimo di partecipanti per ogni gruppo.

Visita guidata Gruppi: Green Day Revolution nel bosco di Piazzole

Completa l’offerta incentrata sul meraviglioso Bosco di Piazzole un programma pensato per Gruppi di Centri estivi con partecipanti di età compresa tra 6 e 15 anni. Piazzole, a due passi da Brescia, è il luogo ideale per vivere un’esperienza a contatto con la natura. I gruppi potranno soggiornare per l’intera giornata immersi in 30 ettari di boschi. Al mattino si potrà scegliere tra attività e laboratori a tema naturalistico e il pomeriggio i gruppi potranno utilizzare gli spazi nel bosco in autonomia.

L’offerta destinata ai gruppi è attiva dal lunedì al venerdì dal 13 luglio al 31 agosto. Il contributo richiesto a ciascun gruppo è di 35 euro. Potete trovare tutti i dettagli e le attività disponibili nella locandina allegata.

Proposta estiva per bambini: Settimane Verdi alle Torbiere del Sebino

Le settimane verdi sono la proposta dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni. “Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma”, sarà il filo conduttore delle settimane verdi, per conoscere da vicino l’organizzazione delle piante e degli animali, dove tutto si trasforma senza la produzione di scarti. In particolare ci addentreremo nel mondo vegetale come i detective, per conoscerle più da vicino, comprendere la loro intelligenza e apprendere le relazioni tra di loro e con gli altri esseri viventi. Non mancheranno giochi e attività creative sul riuso.

COME
Ogni gruppo è composto da 7 bambini seguiti da un educatore ambientale.

QUANDO
I° campo: 6-10 luglio
II° campo: 13-17 luglio
III° campo: 20-24 luglio
IV° campo: 27-31 luglio

Ogni campo è organizzato in due turni dal lunedì al venerdì:
I° turno dalle 8:00-8:15/12:00-12:15 | Dedicato ai bambini 6 – 8 anni (nati 2013-2012-2011)
II° turno dalle 13:45-14:00 alle 17:45-18.00 | Dedicato ai bambini 9 -11 anni (nati 2010-2009)

COSTI
Il costo a settimana per ciascun partecipante è di 70 euro per un turno e comprende 1 operatore ogni 7 partecipanti, assicurazione, escursioni in Riserva.

ISCRIZIONI
Entro il martedì precedente alla settimana scelta o fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Visita guidata per Gruppi di centri estivi alle Torbiere del Sebino

Hai organizzato un centro estivo e cerchi una meta per una gita di gruppo in Natura? L’Ente di gestione della Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino in collaborazione con CAUTO cooperativa sociale, propone ai gruppi l’organizzazione di una visita guidata della durata di 3 ore sia al mattino che al pomeriggio. Il percorso si sviluppa sull’anello centrale di 4 km che partendo dal Monastero di San Pietro in Lamosa, a Provaglio d’Iseo, si snoda nella Riserva.

L’offerta è per  20 gruppi di 7/10 partecipanti, per un massimo di 4 gruppi al giorno (2 al mattino e 2 al pomeriggio). Il contributo richiesto a ciascun gruppo è di 25 euro. Potete trovare tutti i dettagli nella locandina allegata.

Informazioni ed Iscrizioni

Per GREEN REVOLUTION, GREEN DAY REVOLUTION a Piazzole e VISITE GUIDATE per gruppi di centri estivi alle Torbiere.

Settore di Educazione Ambientale di CAUTO cooperativa sociale |Monica tel. 030.3690338 – 340.7026580 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. | E-mail: eduambientale@cauto.it

Per  SETTIMANE VERDI alle Torbiere

Settore di Educazione Ambientale di CAUTO cooperativa sociale |Anna tel. 030.3690339 – 345.9543115 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. | E-mail: eduambientale@cauto.it