R!GENERA il progetto di Rete CAUTO pensato per ridurre l’impatto ambientale negli ambienti di lavoro
R!GENERA – Passi Sostenibili è il progetto di riduzione dell’impatto ambientale che rende prassi concreta la sostenibilità, diminuendo gli sprechi di acqua, energia e materia.
La ormai acclarata “crisi climatica”, ha spinto le politiche internazionali e nazionali a ripensare i propri modelli organizzativi, introducendo nelle norme e nelle strategie di crescita il concetto di sviluppo sostenibile. Agire in ottica di sostenibilità integrata significa, quindi, agire contemporaneamente su tre dimensioni: sociale, ambientale ed economica.
In questo quadro si inserisce il progetto R!GENERA avviato da Rete CAUTO a fine 2021 ed ultimato a luglio 2022. Il progetto è frutto del lavoro di un team interno a cui hanno partecipato persone appartenenti a diversi settori della coperativa. Un tavolo di lavoro trasversale e partecipato con un obiettivo preciso: rafforzare al proprio interno la cultura di sostenibilità integrata, rendendola prassi quotidiana nei luoghi di lavoro. Il concetto di sostenibilità integrata per Rete CAUTO si traduce in servizi e progetti in cui agire sociale ed agire ambientale vanno di pari passo, garantendo all’organizzazione di essere un’impresa sostenibile economicamente.
Con il progetto R!GENERA Rete CAUTO, dopo un’analisi iniziale e la stesura di un business plan, ha scelto di focalizzarsi su interventi specifici in linea con tre degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Goal 6 - Acqua pulita e servizi igienico sanitari
Goal 7 - Energia pulita ed accessibile
Goal 12 - Consumo consapevole
Coerentemente quindi con i tre goal scelti, altrettanti sono stati gli ambiti di azione sui quali si è deciso di intervenire: acqua, energia e materia. In questi tre ambiti sono stati realizzati interventi volti ad evitare sprechi di risorse, migliorare la qualità della raccolta differenziata e abbassare i consumi di acqua ed energia.
Attraverso R!GENERA Rete CAUTO ha scelto di compiere “passi sostenibili”, come sottolinea il pay-off del progetto. Le azioni qua di seguito descritte hanno visto concreta attuazione in un tempo di circa 6 mesi.
ACQUA
Nel corso degli ultimi 100 anni il consumo di acqua nel mondo è aumentato di ben 6 volte sotto la spinta della crescita demografica e dello sviluppo economico. Oggi più che mai evitare lo spreco di questa risorsa, imprescindibile per la vita sul pianeta, è diventato fondamentale. Rete CAUTO ha deciso di fare il suo pezzo, attuando tre diversi interventi volti alla razionalizzazione dei propri consumi di acqua.
- Installazione filtri rompigetto
- Installazione di rubinetti con sensore o pedale
- Installazione doppio pulsante nello sciacquone dei WC
Si stima che l’insieme di questi tre interventi porterà un risparmio ogni giorno ben 8000 litri di acqua.
ENERGIA
La produzione e il consumo di energia da combustibili fossili sono tra le principali fonti di emissione di gas serra, una delle più significative cause dei cambiamenti climatici in corso. In generale quindi ridurre il consumo di energia e scegliere fonti di energia rinnovabile sono passi fondamentali verso la sostenibilità. Rete CAUTO oltre a scegliere di ampliare il proprio impianto fotovoltaico (già in essere dal 2013) ha attuato tre ulteriori azioni specifiche, con cui si stima di risparmiare in un anno 3.888 KWh e 2.017,82 Kg CO2 pari al “lavoro” di 40 alberi!
- Installazione luci a LED in sostituzione delle precedenti lampade neon
- Pulsanti di accensione con temporizzatore per dare un limite temporale alla durata dell’accensione della luce, eliminando inutili sprechi di energia.
- Applicazione di una schermatura solare riflettente per ridurre la luce e il calore in ingresso sui vetri degli edifici e ridurre nei mesi più caldi l’uso di energia elettrica per il sistema di raffrescamento.
MATERIA
La “società dei consumi” utilizza più risorse di quelle che il pianeta mette a disposizione e, allo stesso tempo, crea enormi quantità di rifiuti. Quasi ogni anno l’overshoot day - il giorno in cui si esauriscono tutte le risorse rinnovabili della Terra – arriva prima. Consumare meno e riciclare in maniera corretta sono passi fondamentali per ridurre l’impatto ambientale generato. Una corretta raccolta differenziata permette infatti di recuperare materia riutilizzabile in nuove produzioni. Anche sotto questo aspetto Rete CAUTO ha scelto di fare il suo pezzo, migliorando la raccolta differenziata all’interno delle sue sedi: nuovi contenitori, nuovi servizi e una comunicazione efficace, permetteranno fare la differenza.
- Sistemazione e razionalizzazione delle isole ecologiche interne per efficientare la qualità della nostra raccolta differenziata.
- Posizionamento di posaceneri re-cig® , un sistema certificato di purificazione e trasformazione dei mozziconi in materiale plastico riutilizzababile.
- Elaborazione di una policy interna di “acquisti sostenibili”: un documento che farà da linea guida nell’acquisto di materiali di uso comune, indirizzando le scelte verso prodotti e materiali con un ridotto impatto ambientale.
- Posizionamento di asciugatori elettrici nei bagni per ridurre la quantità di carta uso mani
tag
Ti potrebbe interessare
Con R!GENERA al via una serie di azioni per ridurre il nostro impatto ambientale e rendere prassi concreta la sostenibilità, diminuendo gli sprechi di acqua, energia e materia.
tag