Economia circolare con il Life MED
Life MED è il progetto europeo che modellizza la riduzione dei rifiuti attraverso il recupero, ricondizionamento e riassemblaggio di attrezzature medico-sanitarie
PROGETTO LIFE 13 ENV/IT/000620 LIFE-MED
CAPOFILA: Cauto
PARTNERS: Medicus Mundi Attrezzature, Università di Brescia Facoltà di Ingegneria, Ateliere Fara Frontiere, Legambiente Lombardia
DURATA : 36 MESI
PERIODO : LUGLIO 2014 – GIUGNO 2017
Il progetto punta alla riduzione dei rifiuti, attraverso il recupero, ricondizionamento e riassemblaggio di attrezzature che possono tornare ad essere pienamente funzionali per essere distribuite a cliniche e centri medici ma anche a cittadini che necessitano di supporti elettromedicali di qualsiasi tipo, dai nebulizzatori per aerosol ai semplici ausili sanitari.
La strategia di riduzione dei rifiuti è una grande opportunità, specie per un Paese come il nostro, povero di materie prime e di risorse minerarie e, allo stesso tempo, particolarmente vulnerabile ai fenomeni di inquinamento di acqua, aria e suolo. E così, da imperativo etico, la riduzione dei rifiuti si trasforma in un vero e proprio giacimento: di materiali, di oggetti, ma anche di incroci virtuosi tra competenze molto diverse. E’ quanto hanno voluto sperimentare le organizzazioni del progetto LIFE-MED: Legambiente Lombardia, le cooperative sociali CAUTO e Medicus Mundi Attrezzature di Brescia, quest’ultima attiva nel fornire apparecchiature medicali nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale per lo sviluppo. Queste realtà del no-profit lombardo, insieme all’Università di Brescia e all’ente no profit Ateliere Fara Frontiere, hanno unito le forze per un progetto, ammesso al finanziamento Life Ambiente, che guarda ad una realtà, quella della sanità pubblica e privata, con occhi diversi da quelli usuali.
Sito Progetto Life Med: http://www.life-med-equipment.eu/sito/
tag
Ti potrebbe interessare
Quattro ventilatori polmonari e altre apparecchiature medicali prestate a titolo gratuito e nell’interesse del bene comune agli ospedali del nostro territorio travolti dall'emergenza Covid 19.
tag