No more Organic Waste è NOW | Progetti innovativi | Cauto

No more Organic Waste è NOW

CAUTO vince il bando europeo LIFE e con NOW modellizza la valorizzazione a scopo sociale dei rifiuti organici della GDO nella provincia di Brescia

PROGETTO LIFE10 ENV/IT/404 NOW – NO MORE ORGANIC WASTE

CAPOFILA: Cauto

DURATA: 36 mesi

PERIODO: OTTOBRE 2011 – DICEMBRE 2014

NOW è il modello di gestione dei rifiuti organici, proposto da CAUTO, che recupera i beni invenduti che per caratteristiche qualitative e igienico-sanitarie possono essere donati e riutilizzati come risorse alimentari. 

I rifiuti non differenziati prodotti dai punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata (supermercati e ipermercati) costituiscono circa il 40% del totale dei rifiuti prodotti.
La gestione di questa tipologia di rifiuti risulta onerosa economicamente e logisticamente. La frazione organica, costituita prevalentemente da prodotti alimentari, resta invenduta e scartata per varie cause: confezionamento, campionature-stagionalità, standard fisici, cambio di immagine, cessazione dell’attività prossimità alla data di scadenza consigliata, lancio di un nuovo prodotto, evento meteorologico imprevisto e sfavorevole, errori nella programmazione negli acquisti. 

Nei modelli tradizionali di gestione dei rifiuti, la frazione organica non viene separata dai rifiuti indifferenziati e ne costituisce circa l’80%. Con NOW questa frazione di rifiuti può prolungare il proprio ciclo di vita trasformandosi in donazione a scopo sociale e per alimentazione animale, senza divenire rifiuto. 

Il progetto, partito nel 2011 e presentato alla Fiera Fa la cosa giusta! Edizione 2012, si è concluso con lo svolgimento di una conferenza finale “I rifiuti. Se li conosci li usi” presso ECOmondo 2014. 



Ti potrebbe interessare





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.