L'economia di prossimità per il territorio | Progetti innovativi | Cauto

L'economia di prossimità per il territorio

Briciola Amica è l'esperienza pensata per piccoli commercianti e bisognosi - donatori e beneficiari - per tessere legami di prossimità.

Bando  8XMille anno 2017 Chiesa Valdese

Ente beneficiario: Associazione  di Volontariato MAREMOSSO

Dopo anni di esperienza nel processo di recupero degli alimenti dai supermercati, la loro selezione e distribuzione alle associazioni del territorio, l’associazione MAREMOSSO si rivolge, con questo progetto, anche ai piccoli commercianti. Questi, a fine giornata, scartano da 1 a 5 kg di alimento fresco prodotto in eccedenza rispetto alla richiesta del cliente/consumatore, ma ancora perfettamente edibile. MAREMOSSO ha il compito di creare matching tra donatori e beneficiari. Il ritiro può essere così effettuato direttamente da famiglie in difficoltà residenti nello stesso quartiere, permettendo di costruire legami di prossimità attraverso la risposta al bisogno alimentare.

Enti che hanno aderito mediante lettera di supporto: Associazione Bimbo Chiama Bimbo – Brescia, Organizzazione di Volontariato Casa Gabriella – Brescia, Associazione Casaperta Onlus – Brescia, liberamente Cooperativa sociale Onlus – Brescia, Unità Pastorale Sacra Famiglia – Padre Marcolini Parrocchia Madonna del Rosario del Villaggio badia – Brescia.



Leggi di più sul progetto

Ti potrebbe interessare