Bilancio Sociale 2019 CAUTO


Bilancio sociale CAUTO: bene comune e Territorio.

Lo scorso 24 luglio si è svolta l’assemblea di approvazione di bilancio economico e di bilancio sociale della nostra cooperativa sociale CAUTO. A pochi giorni di distanza dal 20 luglio, giorno in cui la cooperativa, prima delle quattro cooperative sociali della Rete CAUTO, ha compiuto 25 anni di vita.

Una data importante per poter fare il bilancio non solo di quanto sia accaduto nel 2019, come previsto da normativa, ma importante per poter soppesare gli effetti delle scelte compiute in passato, perché da queste dipende il presente e il nostro futuro, in questo momento di incertezza e fragilità.

Il bene comune è misurabile attraverso i dati presenti in questo bilancio sociale ma dietro i numeri una visione che si fa metodo: lettura di bisogni, ascolto del territorio e dei suoi attori per ricollocare la prossimità al centro dell’economia, raggiungendo l’esito tanto auspicato quanto straordinario, il bene comune.

Bilancio Sociale CAUTO: partecipazione e coinvolgimento nella governance.

Partecipazione e coinvolgimento, tanto a livello interno quanto a livello esterno e territoriale sono prassi declinate in diverse progettualità e attività, espressione di una struttura di governance che ha fatto crescere profondamente la cultura e identità organizzativa della cooperativa e della stessa Rete CAUTO.  La valorizzazione dell’esperienza acquisita in questi venticinque anni, ha portato CAUTO nel 2019 a rispondere all’invito di una manifestazione d’interesse di carattere nazionale, promossa dal Ministero Sviluppo Economico attraverso la sua agenzia per lo sviluppo, INVITALIA. Il Bando mirava alla realizzazione di uno Studio di Fattibilità nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa finalizzato all’identificazione di nuovi modelli organizzativi e di governance cooperativa. La proposta progettuale di CAUTO,  in collaborazione con Euricse, Confcooperative Brescia, Sol.Co Brescia, Koinon, Cantiere Aperto, ENSIE, Studio APS, BCC Brescia, P.I. Computer, Software Product Italia, Servizi Ambiente e Energia Valle Sabbia, è stata selezionata per modellizzare e ricostruire gli apprendimenti e le caratteristiche fondative per sistemi di governance cooperativa orientati alla partecipazione e al coinvolgimento e parallelamente efficaci ed efficienti nel perseguimento di obiettivi aziendali strategici.

Bilancio Sociale 2019: co-porgettazione anche per il futuro.

In questo senso il 2019 ha rappresentato un anno di bilancio e di autoriflessione che travalica i propri confini e i propri interessi e ci racconta qualcosa di più sul DNA aziendale, imprenditoriale, sociale e cooperativo.

Bilancio che arriva in una situazione di crisi imprevista e straordinaria.  In una assemblea dei soci che abita i nuovi ambienti virtuali e digitali per ridurre la distanza sociale attraverso nuove forme di partecipazione, vengono approvati il Bilancio Sociale e il Bilancio economico 2019 di CAUTO.  Senza cedere spazio alla retorica autoreferenziale e buonista il bilancio sociale 2019 suona come un accorato ringraziamento ed invito esplicito a tutti i protagonisti del passato e del futuro per un nuovo corso di co-progettazione.