Ciclo dei rifiuti/Conoscenza

Educazione ambientale

Educazione è comunicazione, istruzione, sensibilizzazione e formazione. Per questo ci avvaliamo di un'equipe multidisciplinare di esperti.

Continua a leggere

Educazione è comunicazione, istruzione, sensibilizzazione e formazione. Per questo ci avvaliamo di un'equipe multidisciplinare di esperti.

Abbiamo sviluppato interventi e strumenti educativi con metodo ludico-didattico per le future generazioni di cittadini. Le proposte educative vengono articolate per target diversificati, e spesso in collaborazione con le principali agenzie educative. Le tematiche affrontate con modalità attive, di ricerca e sperimentazione comprendono l’educazione al non spreco, la tutela e il recupero delle risorse, la conoscenza e il rispetto per l’ambiente, fornendo sussidi e strumenti tecnico-didattici. Utilizziamo modalità di apprendimento e di comunicazione semplici, immediate e creative per suscitare l’interesse e favorire l’acquisizione di una nuova cultura ambientale.

 

Progetto di Educazione Ambientale Parco delle Colline e Museo Civico di Scienze Naturali

Il progetto offre le seguenti possibilità:
– PERCORSI NEL PARCO DELLE COLLINE DI BRESCIA DEDICATI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° E 2° GRADO DEI 6 COMUNI DEL P.L.I.S.: BRESCIA, BOVEZZO, CELLATICA, COLLEBEATO, REZZATO RODENGO SAIANO. Per aderire ai percorsi è necessario compilare il modulo on line all’indirizzo: www.cauto.it/comuni-plis/ entro il 25 gennaio 2020 per l’A.S. in corso.
– LABORATORI PRESSO IL MUSEO DI SCIENZE NATURALI DI BRESCIA RIVOLTI A ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO DI BRESCIA E PROVINCIA. Per aderire ai laboratori è necessario compilare il modulo on line all’indirizzo: www.cauto.it/comuni-provincia/ entro il 25 gennaio 2020 per l’A.S. in corso.
– FESTIVAL DELLE SCIENZE NATURALI IN CITTÀ’. Le scuole di ogni ordine e grado sono invitate a partecipare ad un evento pubblico in Piazza Tebaldo Brusato a Brescia, in programma per venerdì 15 maggio 2020 dalle 9 alle 12 (in caso di maltempo rinviato a venerdì 22 maggio 2020). Ogni classe avrà a disposizione uno spazio in cui esporre elaborati, condurre semplici laboratori e raccontare le proprie esperienze di esplorazione e di conoscenza nel Parco delle Colline e al Museo. Per aderire alla manifestazione “Festival delle Scienze naturali in Città” è necessario compilare il modulo on line all’indirizzo: www.cauto.it/festival-scienze/ entro il 28 febbraio 2020. Saranno accolte le domande in ordine di arrivo sino ad un massimo di 20 classi totali per ragioni logistiche.


Presentazione progetto

Download

Laboratori Museo Civico di Scienze Naturali

Download

Percorsi Parco Colline

Download
Riserva Naturale Torbiere del Sebino - Offerta didattica 2019/20

Anche per quest’anno scolastico la Riserva Naturale Torbiere del Sebino in collaborazione con CAUTO, offre percorsi educativi per le scuole. Le proposte sono differenziate in base all'età degli studenti: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di 2° grado. Le visite, condotte da guide esperte e certificate dall'Ente, si affiancano ad attività di laboratorio presso il centro didattico, attrezzato con strumenti e materiali scientifici.
La proposta ha l’obiettivo di offrire alle scuole l’approfondimento di aspetti fondamentali dell’educazione ambientale, quali la conoscenza e il rispetto del patrimonio naturale, la comprensione del territorio in cui viviamo, stimolando curiosità e spirito di osservazione.

Offerta realizzata grazie al contributo di:
Fondazione Cariplo
Fondazione della Comunità Bresciana progetto “I LIKE TORBIERE”
Ente per la gestione della Riserva Naturale Torbiere del Sebino

In allegato il volantino e a seguire tutte le info utili

Download

Offerta didattica 2019-2020 e modulo di adesione

Download
Brochure Educazione Ambientale

La presentazione completa delle attività, le proposte didattiche e i contatti utili.

Download

16 persone

si dedicano con passione a questo servizio

Sono Greta,


dedico da sempre entusiasmo ed energie per l’educazione delle future generazioni di cittadini ad una cultura del non spreco ed alla tutela dell’ambiente.

Sono Elisa,


con creatività contribuisco a diffondere buone prassi atte a prevenire la produzione di rifiuti, rendendo possibile la partecipazione attiva dei cittadini alla riduzione di sprechi.

Sono Monica,


amo poter costruire progetti educativi basati sulla relazione e su interventi ludico-didattici, incontrando ogni anno migliaia di studenti di ogni età.