Ciclo dei rifiuti/Conoscenza

Educazione ambientale

Educazione è comunicazione, istruzione, sensibilizzazione e formazione. Per questo ci avvaliamo di un'equipe multidisciplinare di esperti.

Continua a leggere

Educazione è comunicazione, istruzione, sensibilizzazione e formazione. Per questo ci avvaliamo di un'equipe multidisciplinare di esperti.

Abbiamo sviluppato interventi e strumenti educativi con metodo ludico-didattico per le future generazioni di cittadini. Le proposte educative vengono articolate per target diversificati, e spesso in collaborazione con le principali agenzie educative. Le tematiche affrontate con modalità attive, di ricerca e sperimentazione comprendono l’educazione al non spreco, la tutela e il recupero delle risorse, la conoscenza e il rispetto per l’ambiente, fornendo sussidi e strumenti tecnico-didattici. Utilizziamo modalità di apprendimento e di comunicazione semplici, immediate e creative per suscitare l’interesse e favorire l’acquisizione di una nuova cultura ambientale.

 


PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PARCO DELLE COLLINE E MUSEO CIVICO DI SCIENZE NATURALI – A.S. 2020-21

Il progetto offre le seguenti possibilità:
– PERCORSI NEL PARCO DELLE COLLINE DI BRESCIA DEDICATI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° E 2° GRADO DEI 6 COMUNI DEL P.L.I.S.: BRESCIA, BOVEZZO, CELLATICA, COLLEBEATO, REZZATO RODENGO SAIANO.

Per aderire ai percorsi è necessario compilare il modulo on line all’indirizzo: www.cauto.it/comuni-plis/ .
– LABORATORI PRESSO IL MUSEO DI SCIENZE NATURALI DI BRESCIA RIVOLTI A ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO DI BRESCIA E PROVINCIA.

Per aderire ai laboratori è necessario compilare il modulo on line all'indirizzo: www.cauto.it/comuni-provincia/ .
Allegato 1: Laboratori Museo Civico di Scienze Naturali
Allegato 2: Percorsi Parco Colline

Download
Green Revolution settimane residenziali a Piazzole

Green Revolution è l’iniziativa pensata per ragazzi dagli 11 ai 15 anni (nati dal 2005 al 2009): un’esperienza di autonomia a contatto con la natura. I ragazzi saranno immersi per una settimana in 30 ettari di boschi del Parco natura di Piazzole (Gussago), a due passi da Brescia.
Per maggiori info: https://www.cauto.it/green-revolution-le-settimane-residenziali-dedicate-ai-ragazzi/

Per iscrizioni compilare i moduli in allegato.

Download
Brochure Educazione Ambientale

La presentazione completa delle attività, le proposte didattiche e i contatti utili.

Download

16 persone

si dedicano con passione a questo servizio

Sono Greta,


dedico da sempre entusiasmo ed energie per l’educazione delle future generazioni di cittadini ad una cultura del non spreco ed alla tutela dell’ambiente.

Sono Elisa,


con creatività contribuisco a diffondere buone prassi atte a prevenire la produzione di rifiuti, rendendo possibile la partecipazione attiva dei cittadini alla riduzione di sprechi.

Sono Monica,


amo poter costruire progetti educativi basati sulla relazione e su interventi ludico-didattici, incontrando ogni anno migliaia di studenti di ogni età.