Rete CAUTO aderisce a M’illumino di meno 2018 con le nuove energie in Cantiere del Sole.


M’illumino di meno 2018

Dal 2005, in una giornata di febbraio, Caterpillar – trasmissione radiofonica di Radio2 – chiede ai propri ascoltatori di spegnere le luci. La giornata è nota come M’illumino di meno – Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Quest’anno sarà venerdì 23 febbraio e verrà dedicata alla bellezza di “andare a piedi”, tutti insieme, raggiungendo simbolicamente la Luna: 555 milioni i passi necessari.
La Rete di cooperative sociali CAUTO aderisce all’iniziativa di M’illumino di meno 2018: venerdì 23 febbraio alle ore 11.30, le lavoratrici e i lavoratori delle quattro cooperative sociali di inserimento lavorativo, spegneranno le luci e i pc e raggiungeranno insieme un comune punto di aggregazione. Questa piccola marcia metterà insieme una stima di 200.000 passi con cui contribuiremo a raggiungere la luna.

La marcia ideale verso la Luna sarà illuminata da Cantiere del Sole, la cooperativa sociale della Rete CAUTO nata per la valorizzazione delle risorse energetiche e dell’ambiente.
Uno spot di comunicazione, verrà condiviso in anteprima interna e, a partire dalle ore 18:00 di venerdì fino alle 8:00 di lunedì mattina in anteprima esterna sul sito internet della Rete CAUTO.
I protagonisti sono i lavoratori di Cantiere del Sole che condividono tutta l’esperienza di questi anni, condensata in 120 secondi di immagini autentiche che raccontano il lavoro impegnativo, altamente professionale, di grande soddisfazione. Tutto è reale: i lavoratori, i clienti, il territorio di riferimento, i valori e i vantaggi.
La cooperazione sociale di Cantiere del Sole massimizza infatti l’efficienza economica, ecologica ed etica di chi sceglie di ridurre i propri sprechi, o di intraprendere passo dopo passo un vero e proprio percorso di efficientamento energetico in grado di valorizzare persone fragili. Dal 2003 a oggi, sono stati realizzati 30 percorsi di inserimento lavorativo per persone con certificato di svantaggio sociale.
Un contributo di comunicazione e di festa dedicato all’Ambiente e alla Società per cui si lavora ogni giorno, generando benefici immediati, ma anche di lungo periodo, per le generazioni future.

In occasione di questa importante cornice Cantiere del Sole porta sul territorio, la propria storia che parla di una cooperativa sociale che ha saputo innovarsi potenziando e specializzato il proprio organico, con importanti certificazioni di prodotto e un Know how sempre più qualificato. Come per tutte le cooperative della Rete CAUTO, in Cantiere del Sole c’è una speciale sequenza di DNA cooperativistico che ha nel suo essere Sociale il vero tratto distintivo. Una storia quella di Cantiere del Sole che non si esaurisce, dal finale aperto, perché mostra che l’attenzione alle persone, alla qualità e all’ambiente, genera sostenibilità economica, aziendale e sociale.

Per saperne di più: www.facebook.com/milluminodimenoradio2