I like Torbiere - Centro Educativo Socio-Ambientale Permanente


Bando Emblematici Provinciali anno 2016 – Fondazione Comunità Bresciana e Fondazione Cariplo

La Riserva Naturale Torbiere del Sebino è considerata zona umida di interesse internazionale, ma anche luogo emblematico e forte simbolo di appartenenza per gli abitanti del territorio.

Numerosi sono i gruppi, le realtà e le associazioni no profit che da anni si impegnano con il loro operato, insieme all’Ente gestore, alla cura della Riserva stessa.

Da qui nasce l’idea di creare un “Centro Educativo Socio-Ambientale Permanente” (CESAP) un “luogo” in cui possano dialogare i soggetti del territorio che si occupano di Ambiente, Educazione e sviluppo. Tre sono le fasi del progetto: FARE RETE, CO-PROGETTARE, AGIRE PER CONTAGIARE.

Il progetto I LIKE TORBIERE, finanziato da Fondazione Comunità Bresciana e Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Emblematici Provinciali anno 2016, tiene conto dell’esperienza maturata in 9 anni di collaborazione sinergica tra Ente Riserva Torbiere del Sebino e Cauto, e consente di intervenire per:

  • incrementare la consapevolezza da parte dei cittadini della valenza paesaggistica della Riserva;
  • trovare nuovi modelli di tutela e manutenzione del territorio includendo i giovani;
  • potenziare la presenza di associazioni competenti e vivaci;
  • coinvolgere maggiormente i residenti dell’area circostante in proposte culturali.

Si inizia con un corso di formazione gratuito per condividere conoscenze e rafforzare la rete: 3 moduli a partire dal 27 gennaio.

Per maggiori informazioni visita il sito www.torbieresebino.it

In allegato materiali di comunicazione del progetto.