Tutti gli appuntamenti di Rete CAUTO con l’Economia circolare nel mese di Marzo | News | Cauto

Tutti gli appuntamenti di Rete CAUTO con l’Economia circolare nel mese di Marzo

15/03/2022

Il 10 e il 12 marzo scorso si sono svolti due eventi nazionali importanti sul tema dell’Economia Circolare sono il 10 marzo a Milano e il 12 marzo a Pavia: L’Ecoforum sull’economia circolare nella transizione ecologica, a cura di Legambiente e L’economica circolare, una strategia per ridurre, riusare, riciclare, innovare, a cura della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione. Potrai vedere la registrazione degli eventi che hanno ospitato anche il punto di vista di Rete CAUTO.

Per la Rete CAUTO l’Economia Circolare è da sempre un approccio con cui rileggere e reinterpretare il tema del lavoro; i modi di utilizzo, produzione e distribuzione delle risorse. L’Economia Circolare offre una alternativa inclusiva e sostenibile all’economia competitiva di tipo lineare che insieme alla marginalità economica, produce sempre marginalità sociale e ambientale, provocando profonde diseguaglianze e problemi sempre più globale di portata globale.

In un certo senso potremmo dire che l’economia lineare generi l’integrazione di problemi di portata sociale, ambientale ed economica, vale a dire l’opposto di ciò che si definisce la Sostenibilità Integrata: una sorta di insostenibilità integrata.

Rete CAUTO traduce in impresa, lavoro e inclusione, l’idea di base dell’economica circolare attraverso il paradigma della Sostenibilità Integrata e diviene laboratorio generativo di innovazione sociale economica e ambientale che trasforma in risorsa e relazione tutto ciò che un’economia competitiva di tipo lineare scarta – persone fragili, beni materiali in disuso, risorse limitate della natura.

L’economia circolare è al centro di due importanti eventi nazionali in cui mondo accademico e della ricerca, terzo settore, imprese, istituzioni pubbliche e società civile si incontrano per dialogare e soprattutto per condividere modelli e soluzioni replicabili e trasferibili. In quest’ottica di dialogo, scambio e messa a fattore comune di soluzioni innovative si pongono gli interventi portati da Rete CAUTO nell’ambito dei due importanti eventi.

Milano, Palazzo Reale, 10 marzo - 9:30/17:30 Ecoforum, L’economia circolare nella transizione ecologica

Pavia, 12 marzo, Collegio Cairoli - ore 9/13 L’Economia Circolare una strategia per ridurre, riusare, riciclare, innovare.





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.