Si conclude il progetto Life SALVAGuARDIA: nel Layman’s report il racconto degli obiettivi raggiunti. | News | Cauto

Si conclude il progetto Life SALVAGuARDIA: nel Layman’s report il racconto degli obiettivi raggiunti.

22/12/2023

A novembre 2023 si è conclusa la campagna di empowerment a vantaggio del territorio del Garda, ecco cosa è stato fatto in questi due anni.

Lo scorso 30 novembre sì è tenuto l’ultimo incontro della committee Salvaguardia, cui hanno partecipato gli stakeholder e i protagonisti del progetto Life SALVAGuARDIA.  

Ventiquattro mesi, questa la durata della campagna di empowerment ambientale che ha avuto per oggetto il Lago di Garda. Il progetto, ideato e realizzato da CAUTO, ha ricevuto il finanziamento del programma europeo LIFE e nel biennio 2022-2023 ha visto il fiorire di una serie di iniziative sul territorio: il cambiamento climatico in tutte le sue sfaccettature, il territorio e le risorse del pianeta da tutelare e preservare sono stati oggetto degli interventi realizzati e rivolti a tutti i principali attori del territorio.  

Quando abbiamo presentato alla Commissione Europea la richiesta di finanziamento eravamo consapevoli che Life SALVAGuARDiA poteva contare su radici profonde: CAUTO, infatti, lavora nel territorio del Garda da molti anni e lo fa da sempre a stretto contatto con i tanti protagonisti che operano in quest’area splendida ma - al contempo - fragile. Due i principali obiettivi di progetto: da una parte sensibilizzare sui temi della sostenibilità integrata e dall’altra implementare, attraverso un approccio sistemico e partecipato, azioni concrete volte a ridurre l’impatto di imprese, enti pubblici e del terzo settore, operatori turistici, cittadini.

Per ciascun target il progetto ha realizzato interventi specifici che hanno spaziato dai percorsi di educazione ambientale rivolti a bambini e ai ragazzi, agli eventi con prestigiosi opinion leader: uno tra tutti la serata, alla presenza di più di 400 persone, che ha visto protagonista lo scienziato Stefano Mancuso a capo del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) di Firenze.

Nell’anno scolastico 2022/23 sono stati coinvolti più di 2000 alunni; 20 classi degli istituti superiori di II grado hanno poi realizzato altrettanti project work su due tematiche: cambiamento climatico e cibo da spreco a risorsa.

Il progetto artistico diffuso Elogio del Limite, è stato il cuore pulsante della campagna di sensibilizzazione in seno a Life SALVAGuARDIA: abbiamo scelto l’Arte come strumento di riflessione sull’importanza della Salvaguardia e della Cura dei territori che abitiamo. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale 7MML, ha visto il coinvolgimento di un nutrito gruppo di artisti e ha dato vita a due diversi momenti espositivi. L’avvicinamento alle due mostre è stato anticipato dal fiorire sul territorio di opere site-specific, realizzate con solo materiale di recupero e di riciclo. Elogio del Limite ha re-interpretato il concetto di Land Art come “arte ecologica” ispirandosi ai principi cardine dell’economia circolare. Nel suo complesso Elogio del Limite ha coinvolto sul Garda più di 15.000 persone tra turisti e cittadini.

Allo stesso tempo, di fondamentale importanza è stato costruire un modello di attivazione per garantire la partecipazione diretta degli stakeholder alla realizzazione delle azioni. Da qui la nascita della Committee Salvaguardia, ufficialmente presentata ad aprile 2022.

Più di 30 sono state le aziende attivate nella compilazione di un assessment per misurare il loro attuale grado di sostenibilità e, al contempo, aumentare la loro consapevolezza riguardo le tematiche del Green Deal Europeo e dell’Agenda 2030. Uno dei goal di Life SALVAGuARDiA è stato proprio il coinvolgimento delle aziende gardesane, immerse in una transizione ecologica sempre più richiesta dai nuovi scenari di sviluppo. Anche la florida industria turistica gardesana è stata punto di attenzione attraverso il progetto pilota R!GENERA Hotel che ha coinvoltole le strutture ricettive in azioni di riduzione consumi e sprechi di acqua, energia, alimenti.

Per garantire la massima diffusione del messaggio e sostenere la partecipazione agli eventi e alle iniziative realizzate, le varie azioni di Life SALVAGuARDiA sono state raccontate da una campagna di comunicazione integrata con l’obiettivo di diffondere a livello locale e nazionale una cultura di buone prassi “circolari” e di salvaguardia ambientale. Cuore del progetto di comunicazione è stata la realizzazione della piattaforma www.salvaguardia.net. L’azione di comunicazione, rafforzata dalla partecipazione di alcuni creator e influencer digitali, ha raggiunto nel suo complesso più di 900.000 persone.

Sin dall’inizio di questa “avventura” ci ha guidato uno sguardo rivolto al futuro: creare le condizioni per un cambiamento strutturale, in grado di generare un effetto significativo e di lungo periodo. Le azioni progettuali sono quindi partite dall’analisi del potenziale di questo territorio, traducendolo in realtà, arricchendolo, sistematizzandolo e, soprattutto, mettendolo in rete.

Oggi, due anni dopo, siamo molto felici nel constatare come gli interlocutori coinvolti abbiano colto la possibilità di avere a disposizione uno strumento per attuare o ampliare azioni concrete di riduzione del proprio impatto; azioni che andranno oltre la naturale chiusura di Life SALVAGuARDiA e proseguiranno - arricchendosi ulteriormente - anche dopo la chiusura del progetto. Alla fine di questa coinvolgente esperienza non ci resta che ringraziare tutti i partner che ci hanno accompagnato in questo viaggio, i partecipanti agli eventi, i volontari e gli studenti per il loro entusiasmo contagioso e tutte le imprese pubbliche e private che hanno creduto nel progetto. Come ben ci ha insegnato la mostra artistica diffusa Elogio del Limite, l’auspicio - ora - è di proseguire con decisione nel trasformare il Limite in opportunità di cambiamento.

Per approfondire sfoglia il Layman's report che raccoglie il dettaglio dei risultati raggiunti o visita www.salvaguardia.net





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.