ACQUA essenza assenza DI VITA: il Lago di Garda torna al centro di un nuovo progetto della cooperativa CAUTO | News | Cauto

ACQUA essenza assenza DI VITA: il Lago di Garda torna al centro di un nuovo progetto della cooperativa CAUTO

07/11/2023

Al via il primo percorso di citizen science tra cambiamenti climatici e siccità rivolto agli insegnati in collaborazione con l’Alta Scuola per l’Ambiente.

Lunedì 6 novembre presso la Sala Brunelli del Palazzo Comunale di Desenzano ha preso il via il corso di alta formazione ACQUA essenza assenza DI VITA. CLIC PLAN PLUS: un percorso di citizen science tra cambiamenti climatici e siccità riservato ai docenti degli istituti comprensivi di Desenzano, Salò, Lonato, Valtenesi

Il percorso formativo approfondisce il tema dei cambiamenti climatici e i loro impatti, sia a livello globale sia con lo sguardo rivolto ai problemi del lago di Garda soffermandosi sulla questione della siccità e del deficit idrico e ricercando soluzioni di adattamento. Ai partecipanti sarà fornita una specifica formazione sulla metodologia di ricerca scientifica citizen science che prevede il coinvolgimento della cittadinanza, in particolare dei giovani quali “nativi ambientali” 

Questa giornata segna l’avvio ufficiale delle azioni di ACQUA essenza assenza DI VITAil progetto della cooperativa CAUTO finanziato da Fondazione Cariplo MY FUTURE, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei ragazzi/e delle scuole primarie e secondarie di primo grado sulla sostenibilità ambientale e favorire la comprensione del loro ruolo di protagonisti della transizione ecologica. 

Il progetto ACQUA essenza assenza DI VITA terminerà il 30 giugno 2024 e le sue azioni sono divise in tre macro-aree e si susseguiranno durante tutto l’arco dell’anno scolastico per concludersi con un evento che sarà un momento di racconto, condivisione e restituzione al territorio. 

ACQUA essenza assenza DI VITA nasce dall’esperienza della cooperativa CAUTO, che è ente proponente e vincitore del progetto, e degli enti in Rete che a titolo e livello diverso hanno negli ultimi anni portato avanti progetti di sensibilizzazione, coinvolgimento, partecipazione attiva ed educazione a diversi target del bacino gardesanoACQUE BRESCIANE - Servizio Idrico Integrato, l’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Comune di Desenzano del Garda, gli Istituti Comprensivi IC1 Desenzano, Lonato, Valtenesi, la Comunità del Garda, l’Ente per la gestione della Riserva Naturale “Torbiere del Sebino”, due classi 4^ dell’IC di Provaglio d’Iseo e l’artista Silvio Boselli. 

 Il progetto nella sua struttura realizzativa è sintesi di queste esperienze, andando ad ampliare e amplificare i risultati nella collaborazione. Ogni azione si integra nell’altra non come un susseguirsi di prima e dopo ma come una circolarità in cui un’azione va a migliorare e arricchire le altre. Ognuna ha una sua identità ma insieme trovano un completamento aumentando gli esiti e i risultati del cambiamento che il progetto persegue.  

Il progetto rispecchia un approccio di territorio che parte dal generare domande condivise prima di attivare azioni e prendere decisioni mettendo in dialogo più fattori per costruire nella relazione le soluzioni. 

ACQUA essenza assenza DI VITA, rivolto ai “nativi ambientali”, presenta l’Ambiente non come oggetto con mere caratteristiche fisiche, ma come un contesto complesso in cui la comunità genera strategie d’azione con ruolo di soggetto attivo per la cura dei luoghi. 

Greta Cocchi – Responsabile Educazione Ambientale della cooperativa CAUTO sottolinea i numeri che si vogliono raggiungere:  “Stimiamo di riuscire a raggiungere e coinvolgere in modo diretto 1.500 ragazze/i di 65 classi; 130 docenti e formatori scolastici; 3.000 genitori; 1.000 cittadini per l’evento finale e 50 studenti di due classi dell’I.C. di Provaglio d’Iseo con cui realizzeremo un gemellaggio, un ponte tra i laghi. Il focus principale restano i giovani poiché l’educazione è il filo rosso che collega gli obiettivi dell’Agenda 2030. L’Obiettivo 4, dedicato all’educazione di qualità, equa e inclusiva, impegna gli Stati a “garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile. Una sfida complessa, che richiama l’esigenza di relazioni educative diffuse, a scuola, con i giovani e le loro famiglie”.  

Il progetto ACQUA essenza assenza DI VITA prevede tre macro-aree di intervento:  

1. AREA FORMATIVA dedicata alla conoscenza scientifica: l’acqua, il bacino lacuale e la risorsa idrica, l’antropocene e il cambiamento climatico, la scarsità di acqua e le conseguenze. 

Formazione docenti ed educatori - a cura dell’Alta Scuola per l’Ambiente;  

Percorsi formativo-didattici e laboratoriali - a cura di CAUTO in collaborazione con Acque Bresciane;  

2. AREA DI ATTIVAZIONE per sviluppare competenze necessarie alle nuove generazioni per divenire i futuri decisori in un’epoca di transizione ecologica.  

Azione editoriale: Alla ricerca dell’acqua perduta - a cura di Acque Bresciane;  

CLIC PLAN PLUS: FOCUS SICCITÀ – a cura dell’Alta Scuola per l’Ambiente e una classe;  

3. AREA DIFFUSIONE dell’analisi di territorio elaborata, delle esperienze e dei risultati ottenuti come occasione di crescita culturale più ampia. 

Scambio Lago: un ponte tra i laghi - a cura di CAUTO;  

Evento finale - a cura della Rete di progetto;  

ACQUA essenza assenza DI VITA si pone in continuità con una serie di azioni intraprese dalla cooperativa CAUTO che hanno identificato il bacino lacuale gardesano come luogo fortemente a rischio a seguito del cambiamento climatico. In particolare il progetto Life SALVAGuARDiA, ormai nelle sue ultime settimane d’azione, ha generato numerose occasioni di confronto, scambio, approfondimento tra stakeholder pubblici e privati, enti di formazione, realtà municipalizzate e associazioni. Si sono condivise problematiche, ma anche competenze e conoscenze per creare opportunità di collaborazione. ACQUA essenza assenza DI VITA diventa nuova e generativa occasione, insieme ad altre progettualità che Rete CAUTO porta avanti nel territorio gardesano, per testimoniare il presidio costante della cooperativa nel territorio e il suo lavoro quotidiano per agire in rete come chiave per coniugare agire sociale e agire ambientale generando sostenibilità integrata. 





Rispettare l'ambiente
anche con piccoli gesti


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno
energia quando il computer resta inattivo o quando ti allontani.

Per riprendere la navigazione ti basterà
muovere il mouse.