La rete Cauto


La Rete CAUTO è il nuovo modello organizzativo che riunisce e aggrega il consorzio e le 5 cooperative sociali nate a Brescia, dal 1995 ad oggi. Legame e conoscenza del territorio, creatività e innovazione, solidarietà e rispetto per l’Ambiente, si condensano nella formula imprenditoriale della cooperativa sociale d’inserimento lavorativo, con l’obiettivo di generare inclusione sociale e maggiore benessere per tutti.

Cauto

La cooperativa nasce nel 1995 per coniugare l'inclusione sociale e benessere del territorio: le attività e i servizi offerti dalla cooperativa in ambito ecologico, consentono di promuovere la vita lavorativa, sociale ed economica delle persone e al tempo stesso di avere cura dell'ambiente.
Riduzione degli sprechi, dei consumi, innovazione e cooperazione per il recupero creativo e la valorizzazione risorse umane e naturali.

Cantiere del Sole

È una cooperativa sociale di inserimento lavorativo che dal 2003, progetta soluzioni innovative in campo energetico e dell'edilizia, sviluppando tecnologie e know-how per il risparmio e la riduzione degli sprechi.

Visita il sito

Medicus Mundi Attrezzature

È una cooperativa che realizza progetti di inserimento lavorativo di persone fragili, attraverso recupero, revisione, collaudo e trasporto di attrezzature sanitarie dismesse da ospedali e presidi sanitari, per destinarle a Paesi impoveriti.

Visita il sito

Cantieraperto

È il consorzio che dal 2004 aggrega le cooperative, con lo scopo di favorire lo scambio e la collaborazione, fornendo supporto tecnico e conoscenze per la crescita e lo sviluppo di attività lavorative finalizzate all'inclusione sociale.

I Volontari


Oltre 100 volontari dedicano tempo e lavoro alle attività della Rete Cauto, alimentando quotidianamente i valori che la sorreggono: solidarietà, manualità e responsabilità nei confronti del prossimo, del territorio, della comunità.

Maremosso

È l’Organizzazione di Volontariato nata nel 2001 per favorire la partecipazione democratica, sociale e gratuita delle persone alla tutela e valorizzazione della Natura e dell’Ambiente.

Amici di Memua

È l’associazione nata per supportare con volontari altamente specializzati, i progetti di cooperazione sanitaria della ONG Medicus Mundi Italia: Amici di Memua collabora con la cooperativa sociale Medicus Mundi Attrezzature.