Incontriamoci in Piazza per l’evento Ti incontro. La cooperazione vive la comunità a cura delle cooperative di Confcooperative.


Non tutti sanno che la Rete CAUTO è una rete di cooperative sociali di inserimento lavorativo che svolgono diversi servizi e attività in ambito ecologico. Non tutti sanno che oltre ai servizi le cooperative sociali della Rete CAUTO ideano e realizzano progetti in sinergia con diverse realtà e attori del territorio. Non tutti sanno che le attività, i servizi e i progetti della Rete CAUTO si innovano continuamente e vanno incontro a nuovi bisogni. Non tutti sanno cosa sia l’inserimento lavorativo. Per questo sabato 1° giugno 2019 la Rete CAUTO scende in piazza e incontra i cittadini e lo fa insieme alla cooperazione bresciana, contribuendo a comporre un evento composito, con un programma ricco di iniziative per cittadini, famiglie e quanti vorranno scoprire anche quello che non ci si aspetta dalla cooperazione.

Dove: Piazza Tebaldo Brusato a Brescia.

Si comincia dalle 10:30 fino alla fine 22:30, con il padiglione delle esposizioni.

Assieme a circa 30 realtà cooperative saranno presenti due allestimenti espositivi: Spigolandia per CAUTO e L’Ausilioteca per Medicus Mundi Attrezzature. Se immaginate di avere tutte le informazioni su queste nostre due attività “tradizionali” sabato 1° giugno scoprirete due grandissime novità: nuova immagine e nuovo logo per Spigolandia che col 2019 inaugura il suo primo conto vendita e, L’Ausilioteca lancia una campagna di rottamazione per gli ausili sanitari a sostegno dello sport per i bambini disabili.

Per tutto il giorno un’area chiamata “Dal mezzo al fine” vedrà la  presenza di uno dei nostri della flotta aziendale e di alcuni operatori che racconteranno e incontreranno i cittadini curiosi e desiderosi di informazioni. Immancabile il nostro contenitore di valori, il cassonetto giallo per la raccolta differenziata degli indumenti usati in collaborazione con Caritas Diocesana di Brescia e che quest’anno copie venti anni. L’area è condivisa con altre cooperative sociali con cui si condivide la mission di generare percorsi di inserimento lavorativo attraverso attività ecologiche e ambientali.

Sempre dalle 10:30 fino alle 16.00, Cantiere del Sole mette in moto l’energia con attività e laboratori gratuiti per i bambini dello spazio “Muovi l’energia”, nello Spazio esterno della Piazza, assieme al settore di educazione ambientale.

Dalle ore 16:30 alle ore 16:00 Medicus Mundi Attrezzature diventa protagonista del corner dedicato ai piccoli eventi. Con la conduzione del giornalista Valerio Gardoni, “L’Ausilioteca si racconta” con un testimonial d’eccezione, l’atleta di Active Sport Edgar Scalvini e lavoratore della Rete CAUTO, protagonista della nuova campagna di comunicazione sociale dell’Ausilioteca a sostegno dello sport per bambini disabili, in collaborazione con l’Associazione Lions Basket School di Brescia. Apre il racconto Francesco Enea, Responsabile della cooperativa sociale Medicus Mundi Attrezzature, con il sostegno e la partecipazione di Defarma Spa.

Dalle 16.30 alle 19.00 nello Spazio esterno della piazza Medicus Mundi Attrezzature vi aspetta con “Se il basket mette le ruote”. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Lions Basket School e le carrozzine recuperate e riadattate dall’Ausilioteca per rendere accessibile il basket ai bambini disabili, potremo vivere una esperienza simulata di basket in carrozzina.

Ultimo appuntamento di CAUTO, quello del corner dei mini eventi delle ore 18.30 “Sguardi di inclusione”: con la conduzione di Giusi Legrenzi, giornalista radiofonica di RTL 102.5, tre testimonial di eccezione delle Cooperative Sociali CAUTO, Cerro Torre e Il Gelso, racconteranno il loro punto di vista sull’inserimento lavorativo mentre un illustratore darà immagine ai pensieri. L’esito sarà un’immagine sicuramente nuova e insolita sull’inclusione sociale dal punto di vista della cooperazione di inserimento lavorativo.