Il Festival: settimana della cultura scientifica e tecnologica


Giunge alla sua 4° edizione il festival “settimana della cultura scientifica e tecnologica “che si terrà dal 22 al 27 ottobre a Gardone val Trompia, Brescia.

Da sempre il festival vuole essere un momento di incontro per tutti coloro che di scienza e cultura si interessano, per famiglie e studenti che grazie a scambio di idee e pensieri aiutano alla diffusione di una sana cultura scientifica.

Tutto questo grazie a numerosi laboratori, interventi di esperti, spettacoli e mostre che si svolgeranno durante tutta la settimana per far vivere a tutti momenti di cultura e scienza all’ insegna del divertimento e della condivisione.

Anche CAUTO partecipa alla settimana della cultura scientifica e tecnologica con l’iniziativa “avrei voluto pensarci prima” una mostra itinerante, incentrata sul tema della sostenibilità ambientale con lo scopo di catalizzare l’attenzione dei cittadini attraverso immagini che rappresentano drastici scenari futuri, con l’obiettivo di sensibilizzare le coscienze, far riflettere sulle conseguenze di ogni singolo gesto e suggerire comportamenti compatibili con l’ambiente.

CAUTO sarà presente inoltre con uno stand informativo in cui verranno raccontati alcuni progetti innovativi di prossimità realizzati dal settore Officina Sociale.

L’edizione 2018 del Festival della scienza Officina Liberty si arricchisce di un momento speciale: sabato 20 ottobre, infatti, si terrà l’inaugurazione ufficiale della nuova Palazzina Liberty appena ristrutturata nel Parco del Mella; si conclude così la riqualificazione del polmone verde di Gardone Val Trompia e si completa il “ri-uso” di un’area culturale ampia e significativa creando un centro propulsore di energia e di idee in cui attori pubblici e privati potranno cooperare per la trasformazione urbana, culturale e sociale del territorio.

In allegato il programma completo del Festival 2018