Per…corri la Pace. Al via l’ edizione 2018


Giunta alla sua ottava edizione, sabato 8 settembre partirà Per…corri la Pace, l’iniziativa dell’Unione Sportiva delle Acli provinciali di Brescia che vedrà coinvolti runner, podisti, accompagnatori in un viaggio di 755 km attraverso il nord-centro Italia fino alla lontana città Eterna, Roma.

Riaprire orizzonti, ricostruire comunità, ridare speranza, ritessere e rinnovare l’impegno per la pace, la giustizia e la salvaguardia del Creato, queste sono le parole, i temi e le riflessioni che sportivi e non porteranno a tutti gli abitanti delle città attraversate durante questi quattro giorni di festa, di condivisione e di divertimento.

L’ edizione 2018 è inoltre occasione di solidarietà concreta con le popolazioni colpite dal terremoto in centro Italia sostenendo il progetto Laboratori di speranza promosso dalle Acli di Ascoli Piceno.

Il progetto di doposcuola (laboratori, sostegno scolastico, attività ludico-narrative) vede coinvolti bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie dei comuni (e delle numerose frazioni) colpiti dal terremoto le cui famiglie non sono rientrate nei paesi di residenza, ma hanno scelto di rimanere a Ascoli Piceno.

Per il secondo anno anche la Rete CAUTO ha voluto esserci. Percorrendo un pezzo di cammino insieme, destinando parte del ricavato della storica attività di raccolta degli abiti usati, in collaborazione con Caritas Diocesana di Brescia.

In occasione dell’incontro di preparazione svolto all’apertura della festa provinciale delle ACLI, i podisti e i ciclisti hanno conferito i propri indumenti usati in un contenitore per la raccolta degli abiti usati di CAUTO, “Ri-vesti il mondo di valore”.

In allegato il programma completo dell’edizione 2018