Al lavoro per la 18° edizione de “Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile”


Il 12 e 13 ottobre 2018 ritorna l’evento a cura di AICCON “Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile”. La 18° edizione della “Cernobbio dell’Economia Civile” è dedicata alla “sfida etica della IV Rivoluzione Industriale: economia civile, lavoro e innovazione sociale”.

L’evento, considerato l’appuntamento più autorevole in Italia, per la formazione, l’approfondimento e il confronto sui temi centrali per il processo di umanizzazione e civilizzazione dell’economia, vede un programma fitto e articolato sul ruolo delle cosiddette tecnologie convergenti rispetto alle dinamiche lavorative, negli ultimi in grande trasformazione.

Le sessioni di laboratorio e studio catalizzeranno l’attenzione di esperti, economisti ed esperienze su quesiti e questioni aperte ai nuovi scenari possibili.

Quali sono le competenze necessarie oggi adeguate a fornire risposte al mondo del lavoro in trasformazione?

In che modo i modelli organizzativi che promuovono la produzione di beni relazionali riescono a generare nuovo valore aggiunto ampliando, al contempo, gli spazi di libertà personale?

Quali cambiamenti sul piano culturale sono necessari per mettere in moto processi di innovazione sociale che sappiano rispondere ai bisogni della nostra società anche attraverso l’impiego delle tecnologie convergenti?

Quale assetto la democrazia deve assumere per garantire allo stesso tempo libertà individuale e sviluppo socio-economico dei paesi? E come le tecnologie convergenti posso contribuire in tal senso?

Queste sono alcune delle domande aperte a cui si cercherà di trovare una o più risposte alternative.

Per saperne di più: http://www.legiornatedibertinoro.it/